CONSIGLI E GUIDE, ORGANIZZAZIONE

PERCHE’ DOVRESTI AVERE DUE AGENDE DIVERSE?

Ti è capitato vero, ti chiedi “Come faccio a tenere tutto sotto controllo, un’agenda non mi basta!?”

È così le cose da fare si accumulano.

Ho un’agenda, stupenda, ma non mi basta!

Allora cerco di fare “snowboard”, si hai presente quando ti destreggi come sopra una tavola che scivola e tu cerchi di schivare gli ostacoli?

Tra clienti, lavoro, appuntamenti, casa, famiglia e magari, ogni tanto, mettiamoci anche delle cose divertenti che faccio solo per me!

Ma non ci sta tutto in una unica agenda, eppoi …

Se anche tu ti sei trovata in questa situazione di “incompletezza” , io ho trovato la soluzione perfetta…almeno per me!

Ne ho presa un’altra!!! ?

È POSSIBILE TENERE UNA GESTIONE DEL TEMPO “SEPARATA”

Risultati immagini per donna lavoro e famigliaImmagina, ma forse non ti serve un grosso sforzo…perché ti capita tutti i giorni che…

lavori a tempo pieno, hai una casa piena di bambini e una miriade di attività che ti riempiono letteralmente la giornata.

Allora mi sembra un po’ difficile che tutto possa stare in una sola agenda

per gestire il tuo tempo tra tutte le attività che si accavallano!

Lo so è una sfida continua quella di “passare” mentalmente tra il fatto che tuo figlio ha un appuntamento dal dentista e che  proprio dopo pochi minuti tu hai un incontro con il CEO.

Oppure dovresti optare per le due agende quando:

Se hai bisogno di collaborare con altri nel tuo team di lavoro, quindi tutti possono vedere le tue attività, è certo d’obbligo tenere un’agenda a parte per questo

Se il tuo lavoro è delicato (ad es. avvocato, commercialista), puoi lasciare l’agenda sul posto di lavoro – questo ti aiuterà a dividere e non portare il lavoro a casa!

Corri il rischio di perdere dettagli importanti se sono tutti raggruppati in uno spazio.

Inoltre, se si utilizza 1 agenda sola, lo spazio a disposizione potrebbe non essere sufficiente per pianificare tutto!

 È POSSIBILE SEPARARE LE ATTIVITÀ

Se avere tutto nello stesso posto rende tutto più confuso e rende più difficile organizzare le attività, allora è utile utilizzare due agende.

Per esempio, faccio fatica a scrivere gli impegni familiari nello stesso spazio in cui programmo le mie attività di lavoro e blog.

Con così tante cose da tenere traccia, ci si può chiedere se sia più facile combinare tutto in un’agenda, o tenere il lavoro separato dalla vita personale con 2 agende.

Con due agende è possibile lasciarne una casa come agenda della famiglia e portare a lavoro solo quella del lavoro (o semplicemente lasciarla in ufficio!)

Cosi potrai “staccare” la spina dal lavoro quando sei a casa!

 Tips

Il CALENDARIO DI FAMIGLIA nell’ agenda del lavoro è vitale. Dobbiamo essere in grado di pianificare il nostro tempo tutto in una volta nello stesso posto!

Inoltre, ci sono molte cose legate al family planner che sicuramente non vogliamo portare con noi ovunque andiamo! Cose come la lista dei regali di Natale e di compleanno, le ricette e la pianificazione dei pasti le parti creative della mia vita.

NON RISCHI DI PERDERE TUTTO SE …UN’AGENDA SCOMPARE

Se la tua unica agenda non fosse più disponibile, per esempio se la hai persa o lasciata in qualche locale, come fai ? Potresti aver perso tutte le tue informazioni. Avere solo uno dei due planner, di sicuro non è divertente, ma almeno avrai un riferimento.

COLORI, STICKER E DECORAZIONI…SI!!

Se lavori in un ufficio e magari ti piace decorare con gli adesivi per agende, forse non è il posto ideale mettersi a decorare, per non essere giudicate da chi “non si intende” di queste cose.

Se ti piace usare i colori per codificare le tue attività, utilizzando 2 agende separate potrai utilizzare lo stesso colore per cose diverse. Per esempio, se vuoi tenere sotto controllo le spese di lavoro in rosso nell’ agenda di lavoro e lo stesso per le spese personali in rosso ma nell’ agenda personale.

Oppure : È possibile utilizzare 2 stili di layout di agenda completamente diversi, ad esempio uno verticale oraria per il lavoro e uno orizzontale per l’ agenda personale.

NON SAI DECIDERTI SU AGENDA QUALE PRENDERE

? Grande grande problema!

Se ami le agende e non puoi decidere tra 2 diverse marche, (a me succede con tutte) beh, non ci sono problemi!

Puoi prendere entrambe e usarne una per un motivo ed una per un altro ?

CONTRO DELL’UTILIZZO DI DUE AGENDE DIVERSE

  • Devi trasportare 2 agende
  • Poiché hai tanto spazio da scrivere, potresti finire per programmarti fin troppe cose

Perché?

Quando ho molto spazio bianco nella mia agenda mi sento in dovere di riempirlo.

  • Se ti piace la decorazione di agende e le vuoi decorare entrambe, probabilmente finirai per spendere un bel po’ di soldi per adesivi, nastri washi ecc…dacci un occhio!
  • Probabilmente ci vorrà più tempo per la pianificazione nel caso tu dovessi scrivere la stessa cosa in entrambi le agende (per esempio, il promemoria di una visita medica).
  • Probabilmente dovrai “riconciliare” entrambi i planner per verificare che i tuoi piani di lavoro e la tua vita personale non siano in conflitto.

5 SUGGERIMENTI PER L’UTILIZZO DI DUE AGENDE

Scegli una dimensione diversa

Potresti scoprire che un’altra dimensione o stile di agenda si adatta meglio alle tue esigenze. Una dimensione più piccola va perfettamente bene per la borsa.

Mentre a4 , come un foglio di carta normale, è l’ideale per scrivere tutto e molto.

 

Decidi che uso farne

Che tipo di cose vuoi mettere in ciascuna agenda?

  • Come un portafoglio
  • Come calendario degli appuntamenti
  • Come diario
  • Come quaderno per annotazioni.

Sincronizza solo informazioni importanti

Questo è un momento decisivo, principalmente perché ci aiuta a decidere quali cose portarci dietro e, soprattutto quali sono le più importanti.

Sincronizzare significa duplicare alcune informazioni in entrambe i planner, ma ne vale la pena

 

Acquista materiali extra

Hai la penna preferita con la quale ami scrivere nel tuo planner?

Assicurati di avere un extra di quella penna da avere in entrambi i planner! Questo vale anche per la carta preferita, le clip, gli adesivi, le bandiere delle pagine!

Non esagerare

Dedicare altrettanto tempo alla personalizzazione dell’agenda personale e di quella del lavoro non è la cosa giusta, potresti scoprire che trascorri più tempo a decorare piuttosto che a pianificare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.