I diari di viaggio esistono da decenni, ma negli ultimi anni hanno perso un po’ del fuoco che un tempo ispirava le persone a mettersi in viaggio.
Una cosa che amo particolarmente dei viaggi è l’opportunità di conoscere persone diverse, le loro culture e tradizioni.
I migliori diari di viaggio sono storie di amore, emozioni e avventure.
Sebbene molti libri pretendano di offrire i migliori diari di viaggio, solo pochi lo fanno davvero.
È per questo motivo che ho compilato per voi la lista dei migliori diari di viaggio.
Trovate il vostro prossimo diario preferito consultando questa raccolta.
Il meglio del meglio: Diari Moleskine Volant
Se cerchi un diario di viaggio che ti duri tutta la vita, non cercare altro che i diari Moleskine Volant.
Questi diari sono realizzati con carta priva di acidi e sono disponibili in formato semplice, a righe o a griglia.
Sono disponibili in tre formati: pocket, large ed extra large. Sono inoltre dotati di una chiusura elastica per tenere al sicuro il diario quando non viene utilizzato.
La cosa migliore di questi diari è che sono ricaricabili, in modo da non doverne comprare uno nuovo ogni volta che si esauriscono le pagine!
Che tu sia un artista o scrittore o un semplice viaggiatore, non c’è modo migliore di mettere nero su bianco i vostri pensieri che un diario Moleskine Volant.
Questi bellissimi taccuini sono perfetti per chiunque voglia annotare pensieri, idee e sogni.
La copertina rigida protegge le pagine interne e lo rende facile da portare con sé ovunque si vada.
Le pagine sono rilegate da uno spesso nastro nero che le tiene unite in un unico posto, pur consentendo di sfogliare il quaderno con la massima facilità.
È possibile scegliere tra diversi colori, dimensioni e stili, a seconda di ciò che è più adatto alle proprie esigenze.
Ad esempio, se stai cercando qualcosa di abbastanza piccolo da poter essere messo in tasca senza problemi, questo è quello che fa per te!
Il bello di questi diari è che sono disponibili in tanti colori e stili diversi, quindi ce n’è per tutti i gusti.
Se vuoi qualcosa di semplice, scegli il bianco o il nero, ma se vuoi qualcosa di più colorato, ci sono molte opzioni disponibili anche per te!
La prossima volta che avrai bisogno di un po’ di ispirazione o semplicemente di sfogarti, tira fuori uno di questi fantastici diari.
La migliore opzione classica: Leuchtturm1917 Quaderno medio A5 con copertina rigida
I taccuini di Leuchtturm1917 sono rinomati per la loro resistenza, i sistemi di organizzazione e il design accattivante.
Il taccuino Medium A5 con copertina rigida è un buon diario di viaggio di dimensioni standard che può stare in una borsa o in uno zaino.
Ha 240 pagine (120 g/m²) di carta bianca che può essere facilmente sostituita ed è dotato di un elastico di chiusura di alta qualità per tenere il diario chiuso quando si è in viaggio.
La copertina è realizzata in cartone resistente con un aspetto e una sensazione di pelle, mentre l’interno della copertina è foderato con cartone rosso brillante per rinforzarlo e facilitare la scrittura.
La carta è liscia e resistente all’abrasione, quindi non ci saranno sbavature quando si useranno penne stilografiche o pennarelli.
Se vuoi maggiori informazioni su questo prodotto in particolare, vai a vedere i quaderni Leuchtturm1917 qui.
La migliore opzione vintage: Diario da viaggio Moleskine con copertina morbida grande
I taccuini Moleskine esistono dal 1997, ma hanno ancora un seguito di culto ineguagliabile tra gli artisti e i creativi.
L’estetica del design è rimasta coerente nel corso degli anni, il che significa che i prodotti più recenti sono molto simili.
Moleskine è uno dei diari di viaggio più popolari.
È un taccuino semplice, dall’aspetto classico, ma con un’ampia copertina morbida e un elastico che lo rende facile da portare con sé.
I taccuini sono disponibili in diversi formati e stili, in modo da poterne scegliere uno adatto alle proprie esigenze. Esistono anche edizioni speciali pensate per i viaggiatori che desiderano qualcosa di più di un semplice quaderno bianco su cui scrivere quando sono lontani da casa.
Il marchio Moleskine è noto per i suoi taccuini di alta qualità e questo è uno dei suoi best seller.
È dotato di 160 pagine di carta a righe, per cui avrete molto spazio per annotare tutti i tuoi pensieri e le tue osservazioni mentre viaggi in posti nuovi.
Miglior look vintage: Diario di pelle Moonster
Se stai cercando un diario che ti faccia sentire come Indiana Jones o Lara Croft, questo è quello che fa per te.
Ha la quantità perfetta per un’ avventura di viaggio e tanta robustezza.
Il diario è realizzato in pelle ed è dotato di una tracolla per poter essere facilmente trasportato in viaggio.
Questo è uno dei diari di viaggio più popolari tra i viaggiatori perché è di alta qualità e resistente.
Questo libro fatto a mano ha molte pagine su cui scrivere ed è dotato di una copertina morbida che protegge la scrittura da eventuali danni durante il viaggio.
È inoltre dotato di un elastico per tenere tutto insieme in un unico posto, in modo che nulla vada perso durante i viaggi in città o paesi diversi.
Questo organizer ti aiuterà a tenere insieme tutti i documenti di viaggio quando ne avrai più bisogno!
È dotato di tasche per passaporti, biglietti e altri documenti importanti e di un portapenne su un lato per non perdere nulla durante il trasporto.
Migliore opzione ricaricabile: Traveler’s Company Traveler’s Notebook Refill
Se state cercando un taccuino ricaricabile, ti consiglio il Traveler’s Company Traveler’s Notebook Refill.
La robusta copertina in pelle è disponibile in una varietà di colori e motivi ed è dotata di un pratico elastico per tenere il taccuino chiuso quando non viene utilizzato. All’interno del taccuino si trova carta a righe, ideale per annotare appunti o schizzare idee.
Questa opzione ricaricabile è disponibile sia in formato piccolo (per il bullet journaling) che in formato grande, perfetto per schizzi o disegni.
Il Traveler’s Notebook è un famoso taccuino in stile diario rilegato in pelle, dotato di un passante per la penna e di un elastico per tenere le pagine al sicuro.
Il taccuino ha una tasca incorporata, ma se avete bisogno di più spazio, provate la ricarica Traveler’s Company Traveler’s Notebook Refill.
Questa ricarica ha due sezioni: una per i fogli sciolti e una per altri oggetti come penne, adesivi e foto.
Le copertine in cartoncino sono disponibili in diversi colori per adattarsi al vostro stile.
È anche possibile personalizzarle con il proprio nome o le proprie iniziali impresse sulla parte superiore della copertina.
Migliore opzione in ecopelle: Rhodia Goalbook in ecopelle
È un diario a grandezza naturale con copertina in ecopelle ed elastico di chiusura.
Ci sono due segnalibri a nastro e un elastico di chiusura per tenerlo chiuso quando non lo si usa.
Le pagine sono disposte come il fronte di un blocco legale, con righe su un lato e fogli bianchi sull’altro.
In questo modo è facile prendere appunti o fare elenchi mentre si viaggia, per poi trasferirli in un taccuino in un secondo momento se si desidera tenerli in un luogo separato dal diario (come nel mio zaino).
Le pagine sono abbastanza spesse da non strapparsi facilmente, ma abbastanza sottili da permettermi di scrivere su entrambi i lati senza preoccuparmi che l’inchiostro si disperda.
La carta ha una consistenza piacevole che rende la scrittura scorrevole e piacevole; non è né troppo scivolosa né troppo ruvida.
Una delle cose migliori di questo diario è che si può personalizzare come si vuole!
È possibile ordinarlo online con pagine vuote o scegliere tra una varietà di stili di pagina, tra cui righe, griglia tratteggiata, griglia grafica, righe bianche e altro ancora.
Ogni stile di pagina viene fornito con carta bianca o foderata.
I migliori diari di viaggio hanno tutti una sensazione unica.
Continua a leggere e assicurati di scegliere un diario di viaggio che si adatti ai tuoi gusti.
In questo elenco sono stata molto selettiva, assicurandomi di includere i diari di viaggio che ti fanno sentire come se foste proprio lì, nel vivo della situazione.
Quante volte abbiamo sentito i nostri amici descrivere la bellezza di un luogo, per poi sentirci sottovalutati dalle sole parole?
Non c’è niente che possa sostituire l’essere realmente sul posto, ma se ti ricorderai di annotare qualche pensiero ogni giorno o quando ne sentirai l’ispirazione, questo diario rimarrà un ricordo per sempre.
Ho raccolto alcuni diari di viaggio informativi, ispirati e utili che potrete utilizzare nel vostro prossimo viaggio.
Che tu sia in viaggio con lo zaino in spalla o con un tour guidato, questi diari di viaggio ti aiuteranno a vedere tutti i meravigliosi siti e le attrazioni del Paese.
Inoltre, ce n’è per tutte le tasche, sia che viaggiate in modo indipendente sia che facciate parte di un gruppo.
E tu quale Diario di Viaggio hai scelto?